4° Mistero glorioso: La Madonna è assunta in cielo

 

 (Opzionale)TUTTI:O Gesù, perdona le nostre colpe, preservaci dalle fiamme dell'inferno, porta in Cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della Tua Divina Misericordia.  

REC.: Quarto Mistero glorioso:

      La Madonna è assunta in cielo

(facoltativo: meditazione)

Nella liturgia bizantina viene ripetutamente collegata l'assunzione corporea di Maria non solo con la sua dignità di Madre di Dio, ma anche con altri suoi privilegi, specialmente con la sua maternità verginale, prestabilita da un disegno singolare della Provvidenza divina:"A te Dio, re dell'universo, concesse cose che sono al disopra della natura; poiché come nel parto ti conservò vergine, così nel sepolcro conservò incorrotto il tuo corpo, e con la divina traslazione lo conglorificò.(Pio XII,  COSTITUZIONE APOSTOLICA "MUNIFICENTISSIMUS DEUS")  

       TUTTI: Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo Regno, sia fatta la Tua volontà, come in Cielo, così in terra.                                                                                          REC.: Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

(per 10 volte si ripete l'Ave Maria,come segue:)

      TUTTI: Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con Te; Tu sei Benedetta fra le donne, benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù.                                                                                                               REC.: Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen. 

      TUTTI:  Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo.  REC.:Come era in principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.           

                            

 

Vai al quinto mistero glorioso