2° Mistero doloroso: Gesù è flagellato alla colonna

   (Opzionale)TUTTI:O Gesù, perdona le nostre colpe, preservaci dalle fiamme dell'inferno, porta in Cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della Tua Divina Misericordia.  

REC.:  Secondo Mistero doloroso:

        Gesù è flagellato alla colonna 

(facoltativo: meditazione)

Allora il governatore domandò: "Chi dei due volete che vi rilasci?".    Quelli risposero: "Barabba!". Disse loro Pilato: "Che farò dunque di Gesù chiamato il Cristo?". Tutti gli risposero: "Sia crocifisso!". Ed egli aggiunse: "Ma che male ha fatto?". Essi allora urlarono: "Sia crocifisso!" Pilato, visto che non otteneva nulla, anzi che il tumulto cresceva sempre più, presa dell'acqua, si lavò le mani davanti alla folla: "Non sono responsabile, disse, di questo sangue; vedetevela voi!". E tutto il popolo rispose:            "Il suo sangue ricada sopra di noi e sopra i nostri figli". Allora rilasciò loro Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò ai soldati perché fosse crocifisso.

       TUTTI: Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo Regno, sia fatta la Tua volontà, come in Cielo, così in terra. 

REC.: Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

(per 10 volte si ripete l'Ave Maria,come segue:)

      TUTTI: Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con Te; Tu sei Benedetta fra le donne, benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù.  

REC.: Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.

      TUTTI: Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo.

  REC.:  Come era in principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

 

Vai al terzo mistero doloroso